Sviluppare da zero un format capace di coinvolgere professionisti,
amatori e famiglie.
Sviluppare da zero un format capace di coinvolgere professionisti,
amatori e famiglie.
Dall’analisi del mondo ciclistico e dal know-how di AWE SPORT e dei suoi partner nel 2021 è nato BEKING Monaco, un format proprietario creato insieme a CMT di Matteo Trentin e Claudia Morandini. Noi ci siamo occupati, insieme a CMT, del format proprietario in termini di concezione e organizzazione a tutti i livelli: la parte sportiva, quella logistica e il piano di comunicazione. CMT ha curato le relazioni relazioni con le istituzioni sportive (l’evento è infatti nel calendario ufficiale UCI) e territoriali (l’evento è supportato dal Principato di Monaco)”
BEKING Monaco nasce come una festa del ciclismo ma è molto di più! Il fine ultimo ed essenziale della manifestazione è quello di sensibilizzare ai temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale e di contribuire attivamente alla raccolta fondi a favore di fondazioni benefiche tramite l’Associazione BeKing.
Siamo partiti dall’essenzialità per progettare tutta l’identità visiva dell’evento: poche linee e tre colori.
SPEEDY nasce dalla volontà di trovare una voce diversa da quella istituzionale, utile per parlare ad un target slegato dagli aspetti puramente sportivi e istituzionali dell’evento. Speedy è il narratore di tutte le linee editoriali che parlano di educazione, intrattenimento e soft mobility. È la mascotte di una competizione sportiva ma enfatizza più i valori che quello sport vuole trasmettere. Inizialmente concepita come mascotte digitale, SPEEDY ha preso forma fisica a partire dalla terza edizione dell’evento.
Abbiamo creato e curato anche tutta la comunicazione digitale dell’evento: dal sito al piano editoriale social, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli appassionati di ciclismo, ma anche la cittadinanza monegasca e di rendere questo evento un appuntamento atteso ogni anno
Abbiamo organizzato la produzione dell’evento in toto: dalla costruzione del tracciato all’accoglienza delle cariche istituzionali presenti. Abbiamo anche avuto l’onore di accogliere il principe di Monaco, intervenuto a sostegno dell’iniziativa in partnership con la Fondation Princesse Charlène de Monaco.